FUEL SOLUTION
Perché è nato l’applicativo
Grazie all’esperienza maturata nei molti anni di attività nel settore accise ed alle numerose richieste dei ns. clienti, ci siamo resi conto che l’offerta di mercato di adeguate soluzioni informatiche per la gestione dei depositi di carburante è molto carente.
Generalmente l’azienda, per poter risolvere il problema dell’automazione dei processi gestionali interni, si rivolge alla software house locale di fiducia, con la quale vengono valutate due diverse soluzioni:
- Se la software house distribuisce un software standard si procede con la personalizzazione di quest'ultimo in base alle esigenze richieste.
- Si riscrive un software specifico ex novo in base ad un’analisi fornita dal cliente.
La ns. soluzione informatica
Fuel Solution è stato progettato per l'elaborarazione di tutta la documentazione prevista dalla normativa comunitaria e nazionale necessaria per la movimentazione di prodotti energetici in regime di accisa sospesa,assolta ed esente.
Vengono gestiti in maniera completamente automatica i seguenti documenti:
- Note peso/consegna
- DAS
- e-DAS
- e-AD
- XAB
- Memorandum
- Ricevuta fiscale
- Corrispettivi
- Fattura Immediata
- Fattura differita
Tramite un unico data entry vengono elaborati tutti i documenti fiscali con le relative stampe su documento cartaceo, generati ed inviati automaticamente i file all’Agenzia Dogane (ove previsto dalla normativa in vigore). I documenti cartacei sono personalizzati con i loghi aziendali ed in base alle singole richieste del cliente. La ns. soluzione, oltre a prevedere l’informatizzazione e automatizzazione dei depositi di prodotti energetici, nasce dall’esigenza di dover adempiere agli imminenti nuovi obblighi di invio telematico dei documenti di accompagnamento per i prodotti ad accisa assolta.
Controllo in tempo reale delle giacenze di deposito
L'applicativo monitora le giacenze contabili e reali di ciascun prodotto e serbatoio. In fase di gestione documentale le singole giacenze vengono aggiornate in tempo reale permettendo all’operatore il controllo dei quantitativi movimentati prima dell’emissione del documento finale. Attraverso la rilevazione giornaliera delle altezze dei serbatoi (prodotto ed acqua) e della temperatura, vengono elaborate tramite le tabelle 54A e 54b le giacenze reali di deposito. Eventuali differenze (cali/eccedenze) possono essere visualizzate in appositi report di stampa,consentendo il controllo degli scostamenti tra giacenze contabili ed effettive.
Integrazione con tutti i moduli della Suite Telematico Accise
- ✓ Contabilità generale ed IVA
- ✓ Telematico Accise
- ✓ Registri informatici
- ✓ Documenti Elettronici
- ✓ EMCSolution2
E’ inoltre possibile integrare FuelSolution con qualsiasi gestionale di contabilità presente in azienda.
Elenco delle principali funzioni:
- Unico inserimento dati per tutti i documenti previsti dalla normativa doganale
- Gestione ordini
- Calcolo e controllo giacenze in tempo reale
- Sviluppo automatico delle giacenze reali giornaliere per ciascun prodotto e serbatoio
- Controllo giornaliero cali / eccedenze per prodotto
- Personalizzazione di tutti i documenti su stampante laser o su modulistica prestampata per stampanti ad aghi
- Personalizzazioni reportistica
- Statistiche
- Integrazioni con software di terze parti
- Integrazione con la suite di prodotti Telematico Accise e Contabilità